Bearded scorpionfish - Scorpaenopsis barbata
Pesce Pietra - Synanceia Verrucosa
Pesce Scorpione - Pesce Leone - Pterois volitans
Rondine di Mare Pesce civetta - Dactylopterus volitans
Scorfano Nero - Scorpaena Porcus
Scorfano Rosso - Scorpaena scrofa
Scorpaenidae, sono una famiglia di pesci per lo più marina che include molte delle specie più velenose del mondo. Come suggerisce il nome, scorfano ha un tipo di “pungiglione”, sotto forma di spine taglienti rivestitie con muco velenoso. La famiglia è grande, con centinaia di membri. Essi sono molto diffuse nei mari tropicali e temperati, ma soprattutto trova nel Indo-Pacifico. Non devono essere confusi con i cabezones, del genere Scorpaenichthys, che appartengono ad un phylum separato, anche se correlati, con la famiglia, dei Cottidae. Scorpaenidae famiglia di pesci include molte delle specie più velenose del mondo
Alcuni tipi, come il lionfish, sono attraenti, pericolosi, e altamente desiderati per gli acquari. Oltre al nome di scorfano, i nomi informali per i membri della famiglia sono firefish, turkeyfish, Dragonfish, e stingfish, di solito con aggettivi aggiunti.
Caratteristiche generali dei membri della famiglia sono un corpo compresso, creste e / o spine sulla testa, una o due spine sull’ opercolo, e da tre a cinque spine sul preopercolo. La pinna dorsale ha da 11 a 17 spine, spesso lunghi e separati gli uni dagli altri, e le pinne pettorali sono ben sviluppati, con da 11 a 25 raggi. Le sue spine dorsali, anale e pinne pelviche tutti hanno ghiandole velenifere alle loro basi.
La maggior parte delle specie sono abitanti del fondo che si nutrono di crostacei e pesci più piccoli. Molti abitano acque poco profonde, ma alcuni vivono come una profondità di 2.200 m (7.200 piedi). La maggior parte scorfani, come ad esempio il pesce pietra, attendere sotto mentite spoglie di prede passarli da prima di deglutire, mentre leone spesso agguato la preda. Quando non è imboscate, pesci leone possono convogliare il pesce, gamberetti, granchi o in un angolo prima di deglutire. Come molti pesci perciformi, gli scorfani si nutrono tramite aspirazione per la cattura della preda, mediante una rapida aspirazione generata dall’espansione della cavità boccale del pesce.
Nel mar Mediterraneo sono presenti le seguenti specie:
- Pontinus kuhlii
- Pterois miles (lessepsiano)
- Scorpaena azorica
- Scorpaena elongata
- Scorpaena loppei
- Scorpaena maderensis
- Scorpaena notata
- Scorpaena porcus
- Scorpaena scrofa
- Scorpaena stephanica
- Scorpaenodes arenai
- Sebastapistes mauritiana
Sono pesci bentonici; la maggior parte delle specie vive su fondi duri. Sono comuni nei pressi delle barriere coralline. Poche specie sono adattate alla vita nelle acque dolci.