Hexaplex trunculus (noto anche come Murex trunculus, Phyllonotus trunculus) è una lumaca di mare di medie dimensioni, un mollusco gasteropode marino appartenente alla famiglia Muricidae. Murice Hexaplex Trunculus intotheblue.it Murex trunculus Phyllonotus
Questa lumaca di mare è storicamente importante perché la sua ghiandola ipobranchiale secerne un muco usato per creare un colorante indaco viola-blu. Hexaplex trunculus è un mollusco molto comune in tutto il Mediterraneo e lo si può facilmente trovare; il guscio conico varia da 4 a 10 cm. Ha una guglia piuttosto alta con sette spirali angolate. Le costole a volte sviluppano ispessimenti o spine e conferiscono al guscio un aspetto ruvido.
Uso umano
Il guscio era una delle due principali fonti di porpora di Tiro, una tinta molto pregiata usata in epoca classica per l’abbigliamento di regalità, come registrato da Aristotele e Plinio il Vecchio.
Come colorante antico
La tintura viola ha origine nelle colonie fenicie. Le città portuali fenicie sulla costa dell’attuale Libano, esportarono la colorazione attraverso il Mediterraneo.
Pigmento di Murex cartaginese dalla Tunisia
L’antico metodo per la colorazione viola-blu prodotta in serie da Hexaplex trunculus non è stato riprodotto con successo; la tonalità violacea si degrada rapidamente, risultando solo in blu. Tuttavia, gli archeologi hanno confermato Hexaplex trunculus come la specie utilizzata per creare il colorante viola-blu; un gran numero di conchiglie fu recuperato dall’interno di antiche camere di stoccaggio dal vivo utilizzate per la raccolta. Apparentemente, da 10 a 12.000 murex hanno prodotto solo un grammo di colorante. Per questo motivo, la tintura era molto apprezzata. Conosciuto anche come Royal Purple, era proibitivamente costoso e veniva usato solo dalla più alta aristocrazia.
Una tintura simile, la porpora di Tiro, di colore rosso porpora, era composta da una specie affine di lumaca marina, Murex brandaris. Questo colorante (in alternativa noto come viola imperiale, vedi viola) era anche proibitivo.
Gli ebrei usavano il pigmento dai gusci per creare una tinta celeste, tekhelet, colorante da mettere ai margini che la Torah specifica per l’angolo dello scialle di preghiera. Ci sono molte opinioni su come sono legati i tzitzit. Questa tintura blu è stata presa prendendo la soluzione colorante gialla e lasciandola sedersi alla luce del sole, e quindi immergendo la lana in essa. Questo colorante è stato perso alla storia fino a quando non è stato riscoperto dal Professor Otto Elsner dello Shenkar College of Fibers di Haifa. Da allora, è stato reintrodotto come autentico ticheile e, ancora una volta, è stato rivisto nella veste ebraica, anche se solo con limitata accettazione.
La porpora era, nel mondo antico, un colorante raro e pregiato, che si otteneva attraverso procedimenti elaborati e costosi.
Nel I millennio a.C. i più rinomati produttori di porpora erano i Fenici, che esportavano questo colorante dovunque ve ne fosse richiesta, traendone grandi profitti. Con il tempo, l’associazione tra i Fenici e la porpora divenne talmente stretta che chi diceva «fenicio» diceva «porpora». Infatti, il termine «Fenici» che usiamo deriva dal greco Phòinikes ed è connesso con phòinix, «rosso porpora».
Anche il mito greco legava l’origine della porpora ai Fenici. A inventare la tintura sarebbe stato Eracle, che l’avrebbe usata per il mantello del leggendario re fenicio Phoenix. Il re, incantato dalla bellezza di quel colore, avrebbe decretato che da allora in poi solo i sovrani avrebbero avuto il diritto d’indossare indumenti di porpora.
La porpora è un colorante prodotto dalla secrezione di alcuni molluschi gasteropodi (il murice) che nell’antichità erano reperibili in grande abbondanza nei bassi fondali di tutte le coste del Mediteraneo.
I molluschi, pescati probabilmente per mezzo di nasse (ceste di vimini) con esche, venivano deposti in grandi vasche, dove venivano tenuti a spurgare per un breve periodo. Si procedeva quindi alla rottura e all’eliminazione delle conchiglie che li racchiudevano. I molluschi venivano allora fatti macerare a lungo nelle vasche con l’aggiunta di acqua e sale. La materia colorante che si andava formando veniva poi lavata con altra acqua, e quindi bollita a fuoco lento, per alcuni giorni, in grandi contenitori di piombo, mentre si procedeva alla rimozione dei detriti e delle impurità.
https://en.wikipedia.org/wiki/Hexaplex_trunculus
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