Gorgonia Rossa Paramuricea Clavata Red Gorgonia colonia polipi polyps colony
La Gorgonia Rossa, Paramuricea Clavata la troviamo sui fondali rocciosi a partire dai 30 metri di profondità ma sappiamo che può arrivare oltre i 100 metri ed ama la penombra dei fondali.
Sembra una formazione arborea, infatti può superare il metro di altezza, e quando incontriamo una colonia composta da molti esemplari viene da pensare di trovarsi in un bosco incantato a causa del suo colore rosso scuro. In realtà siamo di fronte ad una colonia di polipi retrattili che vivono nella fitta ramificazione e che ne determinano l’accrescimento; un accrescimento molto lento che può essere paragonato ad una foresta tropicale sulla terra; viene da pensare che la Paramuricea Clavata in quel luogo ci sia sempre stata. E’ un importante indicatore biologico perché molto sensibile all’ inquinamento ed al riscaldamento del mare, inoltre al suo interno troviamo una notevole biodiversità composta da invertebrati di ogni specie e da pesci che utilizzano la colonia sia come rifugio sia come luogo dove deporre al sicuro le uova.
Dobbiamo però segnalare che spesso le reti sia da posta che da strascico determinano notevoli danni tanto che in alcune zone le troviamo estirpate dal fondo e quindi condannate ad una morte sicura. Noi l’abbiamo trovata in una zona di alto fondale corallino le cui rocce terminavano nel fango; per cui in simili condizioni basta una leggera corrente per sollevare il fango dal fondale e creare quindi una ridotta visibilità. Se questo rappresenta un problema per la nitidezza delle nostre immagini non lo è per la colonia perché la sospensione porta con se nutrienti; la colonia infatti si presenta in ottimo stato di salute come si può vedere dai polipi aperti e dalla presenza di gorgonie non sofferenti. Le varie specie di Gorgonie possono differenziarsi anche molto tra loro.
https://www.intotheblue.it/it_IT/gallery/cnidari-celenterati/paramuricea-clavata/